Prenota 10 controlli gratuitiOfferta valida dal 1/10/2022 al 18/12/2022

GRATIS

Prenota 10 controlli gratuiti

L’inverno è alle porte e per viaggiare sicuri è fondamentale assicurarsi che la propria automobile sia in perfette condizioni sottoponendola a un approfondito check-up invernale. AUTOFFICINA VICOLETTI fa parte delle officine del Network PuntoPRO, sempre vicine agli automobilisti, promuovono l’iniziativa Check-up Inverno, nell’ambito della quale tutti gli automobilisti potranno sottoporre la propria auto a controlli gratuiti.

Check-up invernale auto: i controlli fondamentali per affrontare l’inverno

Possedere un’auto in perfetto stato vuol dire possedere un veicolo performante, che consuma e inquina di meno e che, soprattutto, è più sicuro. Le condizioni atmosferiche tipiche della brutta stagione sottopongono a uno stress maggiore tutti gli impianti della tua auto, che devono affrontare l’inverno nelle migliori condizioni possibili. Per affrontare l’inverno in tutta tranquillità, consigliamo i seguenti controlli:

Funzionamento luci e regolazione fari

Un buon check-up invernale auto deve partire da un controllo approfondito dell’impianto luminoso: le luci sono infatti fondamentali non solo per vedere bene, ma per permettere gli altri di vederci, evitando incidenti e collisioni. Anche regolare l’altezza dei fari è molto importante per illuminare la strada al meglio ed evitare di abbagliare gli altri automobilisti.

Controllo spazzole tergicristallo

La manutenzione dei tergicristalli è tanto sottovalutata quanto indispensabile. Anche se non vengono utilizzate spesso, le spazzole tergicristallo sono sottoposte costantemente alle varie condizioni atmosferiche e si deteriorano col tempo: andrebbero infatti sostituite  ogni 6 mesi circa per garantire al conducente un perfetta visibilità anche in condizioni estreme, e il liquido nell’impianto non dovrebbe mai mancare, per detergere i vetri al meglio.

check-up invernale auto tergicristalli

Controllo batteria e alternatore

La funzione della batteria auto è quella di permettere il funzionamento del motorino di avviamento e di mantenere attivo l’impianto elettrico. Molti sono i fattori che ne influenzano la durata, comprese le alte temperature estive, che ne favoriscono l’autoscarica: per questo è importante farla controllare prima di affrontare l’inverno. Spesso inoltre, le batterie non funziona perché l’alternatore non le carica a dovere, e in questo caso va revisionato o sostituito.

Stato degli ammortizzatori

Gli ammortizzatori sono un elemento indispensabile dell’auto: loro è il compito di smorzare le oscillazioni verticali delle molle delle sospensioni, garantendo una guida confortevole e un’ottima tenuta di strada sui terreni accidentati e in curva. Con il tempo gli ammortizzatori possono “scaricarsi” (l’olio o il gas che ne permettono il corretto funzionamento si riducono), e non svolgere più il loro compito: per questo vanno controllati regolarmente.

Usura del sistema frenante

Un controllo approfondito dei freni in un check-up invernale auto non può mai mancare, perché ne va della nostra sicurezza: dischi e pastiglie non devono essere usurati e il liquido all’interno  del circuito deve essere sempre in pressione, altrimenti si rischia un allungamento dello spazio di frenata e una risposta anomala del pedale del freno.

check-up invernale auto freni

Controllo pneumatici

Per funzionare al meglio, le gomme devono essere alla giusta pressione (che varia da veicolo a veicolo) e devono avere un battistrada integro, non consumato. Penumatici troppo sgonfi o troppo gonfi influiscono molto negativamente sulla tenuta di strada. Anche il battistrada usurato, che favorisce il pattinamento, soprattutto in caso di condizioni atmosferiche avverse.

Controllo stato frizione

I problemi alla frizione sono molto comuni, in tutti i modelli di auto: a volte il pedale resta a fondo corsa e stenta a risalire, la leva del cambio vibra, i cambi di marcia sono meno fluidi. Tutti questi sintomi dovrebbero spingerci a recarci dal nostro meccanico di fiducia: nel migliore dei casi basterà sostituire l’olio nella scatola del cambio per evitare danni più seri.

Livello dei liquidi

Per viaggiare sicuri prevenendo guasti e problemi meccanici è molto importante controllare il livello dei liquidi dell’auto. Tra i più importanti troviamo:

  • Olio motore: fondamentale per permettere ai pistoni e agli altri elementi meccanici di scorrere in maniera fluida, senza attriti che ne comprometterebbero il funzionamento e ne favorirebbero l’usura.
  • Liquido di raffreddamento: indispensabile per mantenere costante la temperatura del motore, evitando che si surriscaldi troppo in estate, ma anche che si raffreddi troppo in inverno.
  • Olio del cambio: garantisce il perfetto funzionamento della trasmissione e quindi l’inserimento delle marce (è presente sia nei cambi manuali che in quelli automatici).

check-up invernale auto liquidi

Controllo impianto termico

Non può mancare il controllo all’impianto di riscaldamento, che deve essere mantenuto in ottimo stato per garantire confort alla guida. Se l’auto non si riscalda abbastanza, potrebbe esserci una perdita nel circuito, potrebbe essersi rotto il termostato, il radiatore potrebbe essere sporco o danneggiato, o potrebbe essersi rotta la ventola che convoglia l’aria caldo all’interno dell’abitacolo. In tutti questi casi è bene recarsi dal meccanico.

Controllo cambio automatico

Anche i cambi automatici hanno bisogno di una manutenzione costante. L’olio all’interno dell’impianto con il tempo tende ad alterarsi e a sporcarsi con i residui dovuti all’attrito delle parti meccaniche, e va cambiato. Spesso però la sua semplice sostituzione non basta, e l’impianto va lavato con speciali macchinari che lo mettono in pressione, eliminando tutti gli eventuali residui accumulatosi al suo interno.

Approfitta del check-up invernale auto PuntoPRO!

Le autofficine del Network PuntoPRO sono circa 1.200 in tutta Italia, ed effettuano interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su auto di ogni marca e modello, affidandosi a professionisti esperti, sottoposti regolarmente a corsi di formazione e aggiornamento che utilizzano attrezzature di ultima generazione e ricambi di qualità originale o equivalente.

Per noi di PuntoPRO la sicurezza viene sempre al primo posto: per questo, come tutti gli anni, abbiamo intrapreso la nostra iniziativa Check-up Inverno con PuntoPRO: dal 10 Ottobre al 18 Dicembre 2022 potrai sottoporre la tua auto a 10 controlli gratuiti, pensati per permetterti di affrontare la brutta stagione in tutta tranquillità:

  1. Funzionamento luci e regolazione fari
  2. Controllo spazzole tergicristallo
  3. Controllo batteria ed alternatore
  4. Stato degli ammortizzatori
  5. Usura del sistema frenante
  6. Controllo pneumatici
  7. Controllo stato frizione
  8. Controllo liquidi
  9. Controllo impianto termico
  10. Controllo cambio automatico

Cosa aspetti a far controllare la tua auto? Lascia la tua auto in buone mani, affidandoti a chi fa questo lavoro da sempre!

Torna su